Associazione

L’ Associazione di Formazione Musicale “Vox Cordis” costituisce un’importante risorsa per la comunità che da sempre collabora con il Comune di Fornace per diffondere la conoscenza del territorio mediante la musica, ed in particolare il canto corale.
Tra gli obiettivi primari dell’Associazione vi è la costante ricerca storico-musicale di repertori poco conosciuti che trovano così occasione per essere eseguiti e apprezzati dal pubblico.

I punti di forza

L’attenzione per l’ambiente esecutivo è per l’Associazione di grande importanza, tanto che ogni momento artistico-culturale viene sempre pensato nell’ottica della valorizzazione dei luoghi d'arte che permettono di esaltare naturalmente la bellezza e la raffinatezza della musica.
Lo studio e l'approfondimento della corretta prassi esecutiva ha sempre portato l’Associazione a collaborare con figure di grande pregio a livello artistico, professionale e culturale dando l’opportunità di sviluppare una consapevole sensibilità musicale non solo nell' esecutore, ma anche nell’ascoltatore.

I nostri obiettivi

Il campo di maggior interesse dell’Associazione di Formazione Musicale “Vox Cordis” è la musica Rinascimentale e Barocca, perla e vanto della tradizione artistica italiana.
Le finalità dell'Associazione sono molteplici, ma nello specifico il nostro obiettivo principale è quello di valorizzare il territorio attraverso la più raffinata delle arti: la Musica, non solo attraverso i concerti, ma anche attraverso la formazione musicale mediante la realizzazione di convegni, workshop, MasterClass e corsi di approfondimento tecnico.
Mission dell’associazione è il Lifelong learning, strategia che garantisce un apprendimento continuo durante tutta la vita e che permette la collaborazione tra vari target di età e tra persone con interessi diversi.

I NOSTRI CORISTI

CANTUS