Maestro accompagnatore

Docente Pietro Prosser

Già impressionato a 10 anni da un' esecuzione di musica Quattrocentesca, poi a 15 anni dalle intavolature incontrate nello studio di chitarra completato al Conservatorio di Riva del Garda nel 1989, infine a 20 anni dagli strumenti incontrati in un coro dedicato alla musica antica; si è laureato in Musicologia nel 1996 alla Facoltà di Musicologia (Cremona) dell’Università di Pavia e diplomato in liuto nel 2001 al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con A.Damiani.

Diventato quasi senza volerlo liutista freelance, nella sua carriera collabora con svariati gruppi;storicamente informati; italiani (Baroque Bozen Orchestra, L' Arte dell' arco, Orchestra Barocca di Venezia, Accademia Bizantina, Ensemble Zefiro) e vari gruppi stranieri (Capella Savaria - Ungheria, Collegium 1704 - Praga, Piccolo Concerto - Vienna), sopravvivendo anche a numerose orchestre moderne desiderose di affrontare il repertorio antico (Wiener Symphoniker, Hamburgische Staatsoper, Camerata Bern, I Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro Regio di Torino).
Schivo del commerciale, del dilagante cross-over (ma non senza aver sperimentato con successo eventi come il Festival di Berchidda con Paolo Fresu e Uri Caine, o l'International Lute Meeting di Atene a fianco dei

maggiori oudisti di cultura araba), sopportate innumerevoli riprese video e un centinaio di registrazioni audio (maggiormente affezionato ai doppi-concerti per mandora, scacciapensieri e archi di J.G.Albrechtsberger, esempio del repertorio di suo maggiore interesse musicale e musicologico, per il quale è riconosciuto a livello mondiale e ospite fisso presso la Deutsche Lautengesellschaft), innamoratissimo degli infiniti e mutevoli orizzonti montani dove è nato (dalla cui assidua frequentazione, e dal cui studio storico di fatiche e rinunce in essi infusi, trae continui parallelismi e vitale ispirazione musicale), ha deciso da qualche tempo di dedicarsi
esclusivamente all'esecuzione dal vivo, insostituibile mezzo di trasmissione umana della musica.
Insegna Liuto presso il Conservatorio di Pesaro.