Flauto traversiere

Docente Laura Pontecorvo

si esibisce da diversi anni nelle più importanti stagioni concertistiche del mondo con varie orchestre e gruppi di musica da camera quali Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini) dove è primo flauto dal 1998,Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Divino Sospiro (Enrico Onofri), Accordone (Guido Morini), L’Arte dell’Arco (Federico Guglielmo) con i quali ha partecipato a numerosi festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero

(Het Concertgebouw a Amsterdam, Gotham Early Music Foundation al Lincoln Center di New York, Kioi Hall a Tokyo, La Folle Journee a Tokyo, Theatre des Champs Elysees a Paris, Accademia Nazionale di S. Cecilia di Rome, Accademia Filarmonica Romana, Colon Theater di Buenos Aires, Teatro Municipal di Santiago del Cile e Rio de Janeiro, la Sociedad de Cultura Artistica a Sao Paulo, Theatre des Bouffes du nord a Paris, Gulbenkian Foundation a Lisbona, Festival Internacionald e Musica a Cartagena (Colombia), Jerusalem Baroque Orchestra Season a Jerusalem e Tel Aviv, ORF Radio Season a Vienna, Stagione e Dias de Musica al Belem Cultural Center di Lisbon, the Accademia Chigiana a Siena, Concertos Portugal Telecom a Lisbon, Lufthansa Festival of Ancient Music a London, Flanders Festival, Festival of Beaune e altri).

Si è esibita come solista in Giappone, Stati Uniti, Colombia, Olanda, Francia, Israele, Germania, Italia, Portogallo, Belgio e Austria. Ha registrato per Opus 111, Naïve, Stradivarius, Brilliant, Dynamic, Inedita. Nell’autunno 2018 è uscito il suo ultimo disco registrato in duo con Rinaldo Alessandrini per la casa discografica Arcana -Outhere, “J.S.Bach Sonate a cembalo obligato e traversiere solo", che ha riscosso notevoli riconoscimenti dalla critica internazionale e dal pubblico. Ultima uscita, per Naïve classique nel novembre 2019, è la registrazione della Ouverture n.2 BWV1067 con Concerto italiano.Laura Pontecorvo è docente di Musica da Camera e di Flauto Traversiere presso il Conservatorio di musica di Ferrara. Insegna inoltre Flauto Traversiere presso l’Istituto di Studi Superiori Giulio Briccialdi di Terni. Dal 2008 al 2010, è stata invitata a tenere master class alla Escola Superior de Musica di Lisbon e al Real Conservatorio Superior de Música di Madrid e nel 2013 alla Universitat fur Musik und darstellende Kunst di Vienna.

Il corso di Flauto traversiere sarà centrato sul repertorio della prima metà del XVIII secolo con particolare attenzione ai diversi stili nazionali (francese, tedesco ed italiano) e alle diverse forme compositive del periodo: sonate, suite, brani a flauto solo, concerti. Il corso prevede lezioni individuali e di musica d’insieme.
Il corso è aperto a coloro che siano in possesso di una copia di uno strumento storico intonato a 415hz e che abbiano le basi necessarie per affrontare il repertorio di insieme che costituirà il focus principale dell’intero corso di Fornace Musica antica 2024.
Non verranno accettati più di 8 allievi.