Violoncello barocco

Docente Rebeca Ferri

Rebeca Ferri, nata a Roma nel 1976, si è diplomata in violoncello al “Conservatorio Santa Cecilia - Roma” nel 1998, con M. Gambini.
Ha studiato flauto dolce con A. Carideo, M. De Martini, perfezionandosi con K. Boeke, M. Schneider, H. Tol, John Tyson.

Dal 1987 al 1995 si è classificata, con i due strumenti, sempre ai primi posti nei concorsi annuali “Jugend musiziert”. Dal 1995 ha approfondito lo studio del violoncello barocco con A. Bylsma, G. Darmstadt, R. Dieltiens, B. Maté, S. Veggetti.
Dal 2000 al 2002 è stata borsista della “Fondazione Yehudi Menuhin -live music now” in Germania.
Ha studiato, dal 1999 al 2003, con J. ter Linden alla “Hochschule für Musik Würzburg”, dove si è diplomata in violoncello barocco. Nel giugno 2007, con K. von der Goltz, alla “Hochschule für Musik und Theater München”, ha conseguito, a pieni voti, la “Meisterklasse” di violoncello barocco.

Fa parte degli ensembles: “Gli Incogniti”, “L’Astrée”, “A l’Antica”, “Academia Montis Regalis”, “Ensemble Baroque du Léman”, "Ensemble 1800", “Divino Sospiro”, “Accademia Ottoboni”, "Concerto Romano", “A Musicall Banquet”, “Sogno Barocco”, “Soavi Affetti”, “La Selva”, “Esterhazy Hofkapelle” ed altri.
Registra per OPUS 111, GLOSSA, SONY, DEUTSCHE HARMONIA MUNDI, TACTUS, CARUS, BRILLIANT, AMADEUS, ELOQUENTIA, DYNAMIC, ZIG- ZAG TERRITORIES. Suona un violoncello di A. Mehler (Leipzig 2011), da Martinus Kaiser (Venezia 1679) e flauti dolci di F. Li Virghi, da modelli originali.

Il corso è realizzato su Trattenimenti, Ricercari , Sonate e Arie di compositori del '600, come Girolamo Frescobaldi, Domenico Gabrielli, Domenico Galli, Giuseppe Maria Jacchini, Bartolomé de Selma y Salaverde, Alessandro Stradella e Giovanni Battista Vitali.
Sono ammessi strumenti barocchi e/o moderni.