Vox Cordis

Laboratorio di propedeutica vocale

Docente Mauro Cristelli

Cristelli Mauro ha conseguito con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito, il diploma accademico di secondo livello in canto Rinascimentale e Barocco sotto la preziosa guida del Soprano Lia Serafini presso il Conservatorio ”F. A. Bonporti” di Trento con una tesi dal titolo “Chi vole vagha e chi non vole manna” la musica napoletana fra Sei e Settecento; è inoltre laureato in Pedagogia e in Didattica della musica.
Si esibisce, in qualità di tenore solista, in importanti festival internazionali quali: Festival Internacional de Música y Danza di Granada, Festival Renaixement di Valencia, Early Music di Morella, Festival Mozart di Rovereto, Festival Monteverdi di Cremona, Trento Musica Antica, Smarano Academy Music Festival.

Canta in importanti formazioni corali in Italia e all’estero sotto la direzione dei maestri: Alfredo Bernardini, Fabio Bonizzoni, F.M. Sardelli, Ottavio Dantone, Marco Fracassi, Sandro Filippi, Roberto Zarpellon, Luigi Azzolini e Kasper De Roo. Ha approfondito lo studio del canto gregoriano con i maestri Johannes Göschl, Alessio Randon e Giovanni Corti.
Dal 2012 è fondatore e direttore artistico dell’Associazione di Formazione Musicale e Culturale ”Vox Cordis” e direttore dell’omonimo ensamble di musica antica.

Nel 2016 ha conseguito brillantemente il diploma in direzione corale presso l'Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele”.
Si sta laureando in musicologia presso l’Università di Pavia sede di Cremona.

IL CORSO

Il laboratorio, rivolto ad amatori e principianti, si svilupperà in un percorso solistico e di gruppo volto all’acquisizione di una modalità corretta di utilizzo della voce e all’apprendimento di fondamentali elementi di vocalità (respirazione, postura, articolazione). La voce sarà concepita sia come strumento solistico che come strumento corale permettendo ai partecipanti di lavorare in gruppo, approcciandosi fin da subito al concetto di concertazione.

Questo sito è stato sviluppato da BreathOfGames.com