Tecnica del basso continuo al clavicembalo

Docente Vittorio Zanon

Vittorio Zanon ha studiato organo, pianoforte, clavicembalo e didattica della musica al Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo. Successivamente si è specializzato nel repertorio antico per organo e clavicembalo e nella prassi del basso continuo con i maestri G. Morini, A. Marcon, C. Stanbridge, A. Curtis, T. Koopman e nel contrappunto storico con G. Pacchioni. Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero come organista, cembalista, direttore di coro e di complessi vocali e strumentali. Dal 1996 al 2004 è stato direttore artistico del “Consortium Carissimi” di Roma. Dal 1999 dirige il Polifonico “Città di Rovigo”.
All’attività concertistica affianca quella di docente in diversi istituti, corsi di perfezionamento e conservatori di musica italiani, operando sia nel campo della musica classica, sia in quello della prassi teorico-musicale ed esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco. Attualmente è docente di Teoria, ritmica e percezione musicale e di Canto Corale al Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo e collabora con il Conservatorio di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona come accompagnatore al clavicembalo nel dipartimento di musica antica. Ha al suo attivo registrazioni discografiche, televisive e radiofoniche realizzate in Italia e all’estero, sia come strumentista sia come direttore.

Le lezioni del corso, prendendo spunto dalle indicazioni dei trattati dei secoli XVII e XVIII, si caleranno nel vivo delle composizioni vocali e strumentali, per indagare lo stretto contatto espressivo tra lo strumento “polifonico” e le linee melodiche, soprattutto quelle vocali, per acquisire quelle tecniche di accompagnamento che valorizzino gli stili diversi, esaltino le peculiarità del testo cantato o le particolarità della linea melodica strumentale, per arrivare ad una realizzazione del basso continuo non puramente “armonico” o “ornamentale”, ma sostanziale nel ricreare quelle trame musicali che il repertorio barocco – in particolare – ci offre ampiamente.