Vox Cordis

Violone e Viola da gamba

Docente Paolo Zuccheri

E’ diplomato in Contrabbasso con il Prof. A. Rasi ed G. Amadio e successivamente in Viola da gamba sotto la guida del Prof. P. Biordi
Dopo esperienze in orchestra classica (Ha frequentato i “Corsi di Specializzazione per Archi” di Lanciano, sotto la direzione del M° G. Carmignola, ha suonato nell’Orchestra de “La Fenice” di Venezia”, con i “Virtuosi Italiani” collaborando anche con Franco Battiato in una tournèe in tutta Europa)
Della sua formazione giovanile hanno contribuito gli “Stages Internazionali di musica antica di Lanciano”
I seminari studio sul repertorio barocco de “Le Parlement de Musique” a Strasburgo e l’Orchestra barocca della comunità europea” come Contrabbassista/Violonista (E.U.B.O.).

Viene in contatto con direttori e musicisti di fama quali Roy Goodmann, Monica Huggett, Andrew Manze, Lars Ulrick Mortensen, Jaap Ter Linden, Love Persoon, Mark Vallon, Antony Robson, Mark Minkowsky e, sia come contrabbassista che come violista da gamba, suona nelle sale da concerto più prestigiose di tutta Europa, Americhe ed Africa.
Nel 1996 vince l’audizione come primo contrabbasso de “Les Musiciens du Louvre”, orchestra barocca diretta da Mark Minkowsky. Con quest’ultima partecipa regolarmente ai più importanti Festivals di musica antica europei ed internazionali
Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche di opera barocca francese quali J.Ph. Rameau, J.B. Lully, M.A. Charpentier, e di altri compositori quali G.F. Handel, A. Corelli, J.S. Bach.

Ha partecipato, in qualità di contrabbassista, al disco “Opera proibita” con Cecilia Bartoli, per la casa discografica Inglese Decca.
Collabora costantemente con:
“Zefiro” diretto da A. Bernardini. Paolo e Alberto Grazzi
“i Barocchisti”, diretti dal M° D. Fasolis (Radio svizzera italiana)
“il “Giardino Armonico” diretto dal M° G. Antonini
“La Risonanza” diretta dal M°Bonizzoni Fabio.
“La Scintilla” diretto da Ada Pesch (Zurigo)
Dal 2005 è primo contrabbasso e violista da gamba dell’orchestra barocca “FestspielOrchester Gottingen” diretta da N. McGegan, Laurence Cummings e Andrew Parrott.

All’attività di Contrabbassista, affianca quella di violista da gamba:
Nel 2001, ha costituito “Gambe di Legno”, del quale è direttore artistico: un gruppo di Viole da Gamba con il quale affronta il repertorio del 5-6 e ‘700 per questo strumento.
Grazie anche alla collaborazione con la O.R.F. di Vienna si impegna particolarmente all’incisione di musiche di compositori quali: Marcello, Scarlatti, Lulier, Costanzi, Ferrandini, Jommelli, Lotti, Dowland, curandone l’edizione moderna dal testo manoscritto.
Presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo (AP), partecipa, con l’incarico di docente al “Progetto Isaia Billè, il Contrabbasso (e dintorni)”, tenendo conferenze e seminari sul “Ruolo del contrabbasso e del violone nella musica antica”, “Prassi esecutiva del basso continuo nella musica di J.S.Bach”.

E’ stato docente di Contrabbasso e Violone alla “Accademia di musica antica” di Brunico (Bz).
E’ stato docente al “laboratorio per la Musica e l’Opera Barocca” di Bazzano (Bo).
E’ stato docente presso il corso “Arco e Mantice” di Casalmaggiore (Cr)
E’ docente presso la “oficina de musica de Curitiba” corso internazionale di musica antica a Curitiba (Brasile)
E’ docente della cattedra di viola da gamba e musica d'insieme per voci e strumenti antichi, presso il conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto.

IL CORSO

Il corso è aperto a tutti i violisti da gamba interessati ad una esperienza di approfondimento sul repertorio solistico e del Consort strumentale con particolare attenzione anche al Violone in sol e contrabbasso storico.
Si richiedono arco e corde in budello.

Questo sito è stato sviluppato da BreathOfGames.com